Giardini e Paesaggi dello Yorkshire

Giardini e Paesaggi dello Yorkshire

3 – 8 giugno 2024

Un itinerario alla scoperta di un angolo affascinante dell’inghilterra, dove convivono la modernità di vivaci cittadine, il sapore antico di villaggi di campagna, paesaggi naturali di intatta bellezza e Giardini…

Giardini Naturali, Giardini Formali, Giardini Storici e Contemporanei.

Sullo sfondo l’affascinante e selvaggio Parco Naturale delle Moorlands, indimenticabile sfondo dei romanzi delle sorelle Bronte.

1° giorno, lunedì 3 giugno 2024

Partenza dai principali aeroporti italiani e arrivo a Londra LHR.

Incontro con la guida e autista.

Trasferimento in pullman alla volta della Regione dello Yorkshire, terra di grandi bellezze naturali che racchiude aspre brughiere, vivaci città, torreggianti scogliere tempestose e capolavori storici.

Visiteremo Hardwick Hall. L’opera di Robert Smythson (1536-1614) per Bess di Hardwick, l’uomo più ricco d’Inghilterra dopo la Regina Elisabetta I, resta uno dei punti di riferimento dell’architettura del XVI sec. Le sei torri che circondano l’edificio a pianta rettangolare sono sormontati dalle iniziali E.S. (Elisabeth Shrewsbury) e l’interno è famoso per i sorprendenti camini elisabettiani, i fregi, gli arazzi e i ricami. Uno di essi è stato fra l’altro realizzato da Maria Stuart, regina di Scozia. I tre ricami del salone sono di Bess di Hardwick.

Arrivo in serata a York raffinata città dello Yorkshire e sistemazione in hotel a quattro Stelle a York.

Cena libera e pernottamento.

2° giorno, martedì 4 giugno 2024

Prima colazione in Hotel. Incontro con la guida e l’autista e partenza.

Nei pressi di Ripon visita della tenuta di Studley Royal and Fountains Abbey. L’Abbazia rappresenta la più imponente testimonianza di arte romanica in Gran Bretagna. Nel 1132 il Monastero fu fondato da 13 monaci Benedettini, poi divenuti Cistercensi. Dopo lo scioglimento della regola monastica nel 1539 ad opera di Enrico VIII, gli edifici dell’Abbazia e i 500 acri di terreno furono venduti dalla Corona a Sir Richard Gresham, un ricco mercante. La proprietà dopo diverse generazioni fu venduta a Stephen Proctor che fece erigere Fountains Hall, ragguardevole Residenza Elisabettiana, tra il 1598 e il 1604.

La proprietà di Studley Royal, rispetto a quella di Fountains Abbey, fu ereditata da John Aislabie nel 1693. Egli, dopo la sua espulsione dal Parlamento per il suo ruolo di Cancelliere dello Scacchiere nell’affare “South Sea Bubble”, si ritirò nella sua proprietà per creare uno dei più bei giardini d’acqua in Gran Bretagna.

Il suo schema visionario fu completato dal figlio William che acquistò le rovine dell’Abbazia nel 1721.

Trasferimento a Newby Hall e possibilità di seconda colazione libera nel ristorante del giardino.

Visita degli interni della Residenza di proprietà di Mr. e Mrs. Compton, un ragguardevole esempio di architettura e decorazioni d’interno del XVIII sec.

A seguire, visita degli splendidi giardini, pieni di piante rare con una collezione nazionale di Cornus. La famosa bordura di Newby, tra le più lunghe in Europa, forma l’asse principale al di là della quale ci sono numerosi giardini formali: il Giardino delle Rose, un Giardino d’acqua, un Giardino d’Autunno e perfino un Giardino Tropicale nel nord dello Yorkshire.

Sulla via del ritorno sosta a Ripon. Passeggiata nel caratteristico borgo e visita della bella Cattedrale.

Rientro al Royal Hotel di York e cena in ristorante selezionato.

3° giorno, mercoledì 5 giugno 2024

Prima colazione in Hotel. Incontro con la guida e l’autista e partenza.

Giornata dedicata ad un circuito di visite nel Moorland Park, bellissima area di sapore “Brontiano”.

Faremo una prima tappa al Sutton Bank National Park Visitor Centre) da cui si gode una splendida vista sullo Yorkshire Moors National Park, leitmotiv ed elemento narrative portante dei romanzi delle Bronte.

Proseguiremo poi per Rievaulx Abbey, una delle abbazie più complete e impressionanti in Gran Bretagna. Ci si immerge nella quiete e nella bellezza di questo sito monastico che ha attirato migliaia di pellegrini medievali. Di seguito raggiungeremo Helmsley e visiteremo il Walled Garden, bellissimo giardino che vanta oltre duecento varietà di clematidi. Seconda colazione inclusa.

Faremo poi una piacevole sosta nel pittoresco villaggio di Harome con il suo rinomato Ristorante The Star.

Proseguiremo poi verso il caratteristico paesino di Hutton nel cuore delle Moorland, con le pittoresche abitazioni, il torrente che scorre nel mezzo e le pecore libere di pascolare. Un tuffo nel passato per rivivere il contesto rurale dei romanzi delle Bronte.

Rientro a York, tempo a disposizione per la cena libera e pernottamento.

4° giorno, giovedì 6 giugno 2024

Prima colazione in Hotel. Incontro con la guida e l’autista e partenza.

Ci trasferiremo a Castle Howard una delle Residenze Storiche più raffinate della Gran Bretagna che da oltre tre secoli appartiene alla stessa famiglia. Qui ci aspettano oltre 1000 acri di giardini formali, inframmezzati da belvedere, ombrosi sentieri, fontane e templi.

Proseguiremo poi verso Scampston Hall è un giardino di una contemporanea bellezza, completamente diverso da qualsiasi altro. Aperto al pubblico per la prima volta nel 2004, ospita visitatori da tutto il mondo. Scampston Hall è una delle più belle case di campagna nello Yorkshire, restaurato dalla Legards, contiene molte opere d’arte, mobili e porcellane. Possibilità di seconda colazione libera all’interno del Giardino.

Il resto del pomeriggio lo dedicheremo alla visita guidata della bellissima città di York.

Fondata dai Romani nel IV sec. come capitale della Provincia del Nord, York fu uno dei centri più importanti del paese fino a tutto il medioevo. La città si è conservata in maniera superba ed è ricca di monumenti di grande interesse storico, primo fra tutti la cinta muraria una delle più ragguardevoli d’Europa.

Rientro in Hotel e cena in Ristorante tipico.

5° Giorno, venerdì 7 giugno 2024

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e l’autista e partenza.

La nostra prima tappa sarà il bellissimo Giardino di Harlow Carr della Royal Horticultural Society e vincitore del BBC Gardeners’ World readers’ choice award. Realizzato nel 1948 dalla Northern Horticultaral Society questo bellissimo giardino sfida un clima rigido e terreno povero. Qui sono presenti le collezioni nazionali di Erica e di rabarbaro.

Proseguiremo la visita con Perceval Hall, giardino di grande interesse con una meravigliosa collezione di rose e varie stanze, ubicato in una posizione collinare. Propone anche una ampia varietà di alberi e cespugli di provenienza Orientale.  Dalla terrazza si gode una bellissima vista sulla cima di Simon’seat e la regione del Wharfdale nel cuore del Dales National Park.

Possibilità di una pausa pranzo libera nella Tea house del Giardino.

Faremo tappa anche presso la bellissima Bolton Abbey nel cuore dello Yorkshire Dales sulle rive del fiume Wharfe.

A seguire visiteremo il bellissimo York Gate. Questo giardino fu realizzato dalla famiglia Spencer e di certo riflette lo stile di alcuni giardini rinomati dell’epoca come Hidcote di Lawrence Johnston. L’ultimo degli Spencer, Robin Spencer ha realizzato in appena un acre un piccolo giardino che è considerato dai più attenti conoscitori un vero gioiello. Come anche Hidcote York Gate si articola in più stanze. Di particolare bellezza sono la pavimentazione e gli allestimenti in pietra.

Possibilità di un Tea Break nella deliziosa Tea House all’interno del Giardino.

Rientro in Hotel a York, cena libera e pernottamento.

6° giorno, sabato 8 giugno 2024

Prima colazione in Hotel, incontro con la guida e l’autista e partenza con i bagagli.

Lungo il tragitto visiteremo il bellissimo Cattesbrooke Hall. Il paesaggio straordinario del secolo, i suoi panorami e laghi, sono di mano ignota. Il giardino che ha una grande varietà di cedri e di alberi campione, ha subito una serie di sviluppi che sono continuati fino ai giorni nostri.

Un grande numero di illustri progettisti del paesaggio sono stati coinvolti – Robert Weir Schultz, Sir Geoffrey Jellicoe e Dame Sylvia Crowe.  I genitori degli attuali proprietari hanno cercato di continuare questi sviluppi e i progetti più recenti sono stati guidati da designer giardino, James Alexander Sinclair e Angela Collins.

Al termine partenza per l’aeroporto per i vari voli di rientro.

Fine dei servizi.

Note sui voli:

MILANO:

Andata: British Airways Milano Linate 07:25 – 08:30 Londra LHR

Ritorno: British Airways Londra LHR 18:35 – 21:35 Milano Linate

 

ROMA:

Andata: Vueling Roma Fiumicino 07:00 – 08:45 Londra LHR

Ritorno: British Airways Londra LHR 19:20 – 22:55 Roma FCO

 

BOLOGNA:

Andata: British Airways Bologna 07:50 – 09:10 Londra LHR

Ritorno: British Airways Londra LHR 20:25 – 23.35 Bologna

No Comments

Post a Comment