GIARDINI ITALIANI

CONDIZIONI

LA QUOTA COMPRENDE

  • 4 notti presso Hotel con un trattamento di Pernottamento e Prima Colazione;
  • Tutte le Cene;
  • Pranzo presso il vivaio di Oscar Tintori;
  • Pranzo presso la tenuta Fe D’Ostiani;
  • Servizio di Guida parlante Italiano per tutta la durata del tour;
  • Bus a disposizione per l’intero tour;
  • Ingressi e le Visite Guidate ai Giardini e ai Monumenti menzionati nel tour;
  • Assistenza Promotuscia;
  • Assicurazione medico-bagaglio

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • Volo aereo;
  • Bevande ai pasti;
  • Facchinaggio in hotel;
  • Tassa di soggiorno in Hotel;
  • Extra, mance e tutto quanto non espressamente menzionato nella voce “La quota comprende”;

HOTEL

ITINERARIO

GIARDINI E PAESINI DELL’UMBRIA

Giorno 1

Partenza da Roma Termini o dall’aeroporto di Roma Fiumicino.
Arrivo a Pistoia per visitare i Vivai di Oscar Tintori.
Cresciuta attorno ad un solido nucleo familiare, arrivato oggi alla terza generazione, l’azienda ha saputo conciliare l’entusiasmo e l’amore per le piante con le sempre nuove esigenze di selezione e di miglioramento. Gli Agrumi ornamentali sono richiesti non solo in Italia ma in tutto il mondo e chiunque venga, anche per semplice curiosità a visitare le serre Tintori , ha sempre mostrato meraviglia per la vitalità e la generosità di queste piante. Poiché gli agrumi non vengono acquistati come comuni fioriture stagionali ma come piante da amare, curare, mantenere nel tempo, e per crescere necessitano di alcune specifiche attenzioni.
Pranzo incluso nella tenuta.
Arrivo a Perugia nel pomeriggio e check in presso l’Hotel Rosetta****, situato in una delle principali piazze del centro storico.
Cena e pernottamento in Hotel.

Giorno 2

Prima colazione in Hotel.
Incontro con la guida, il Dottor Emilio Marchese.
All’inizio della giornata, partenza per Spello.
Visita di Villa Fidelia, conosciuta anche come Villa Costanzi, la quale conserva ancora i tratti del pre-esistente complesso sacro risalente al periodo classico.Costruita tra il 1805 e il 1830, secondo molti esperti fu progettata da Giuseppe Piermarini. Villa Fidelia è circondata da un parco dotato di giardini all’italiana che si trova alle pendici del Monte Subasio e da un giardino barocco. Olmi, querce e olivi circondano i giardini; oltre ad essi vi è altresì una chiesa e un’ “orangery” designata ad area mostre e conferenze.
Più tardi visita di Spello, la quale conserva dei tratti dell’epoca romana: le mura della città, resti del teatro e dell’anfiteatro, i bagni termali e le porte principali della città. Visita della chiesa di S. Maria Maggiore costruita tra il XII e il XIII secolo. Ospita la meravigliosa Cappella Baglioni, dipinta dal Pinturicchio il quale produsse immagini dell’Annunciazione, della Natività e della Disputa del tempio. Altre opere del pittore sono visibili presso la cappella della Crociera. Tappa alla chiesa di S. Andrea che conserva un’altra famosa opera del Pinturicchio (“Tavola Madonna e Santi” ) e il palazzo comunale sito in Piazza della Repubblica che è dotato di uno splendido portico. Tempo a disposizione per il pranzo (non incluso).
Nel pomeriggio trasferimento a Bevagna e visita guidata del centro storico con particolare attenzione a Piazza Silvestri e i due gioielli romanici: la chiesa di S. Silvestro e di S. Michele Arcangelo.
Al termine del tour, rientro a Perugia, cena e pernottamento.

Giorno 3

Prima colazione in Hotel.
In mattinata trasferimento a Cortona per un tour guidato del Giardino Reinhardt. Il Progetto Reinhardt mira ad insegnare un nuovo modo di concepire il giardino e l’arte del giardinaggio, non solo per gli specialisti ma anche per un pubblico più ampio. La sua principale peculiarità è l’indeterminatezza, dato che si tratta di un progetto in costante evoluzione, un “work in progress” continuo.
Per il momento sono aperti solamente tre giardini che fanno parte del progetto: : “Giardino Tropicale”, “Bordura con erbacee perenni e graminacee”, and “Giardino sotto gli olivi”.
In tarda mattinata trasferimento a Sant’ Arcangelo sul Trasimeno per visitare l’Orto decorativo della signora Fè D’ostiaini con una splendida vista sul Lago Trasimeno.
Pranzo incluso in compagnia della proprietaria.
Nel primo pomeriggio si raggiungerà l’Isola Polvese con il battello.
Visita guidata dell’isola con tappa ad una caratteristica opera del Porcinai, che consiste in un particolare esempio di  vasca-giardino.
Sulla strada del rientro a Perugia, sosta a Solomeo, il caratteristico villaggio-fabbrica famoso per la produzione di cashmere.
Arrivo a Perugia in serata e cena presso il ristorante “l’altro mondo”, situato nel centro storico.
Pernottamento in Hotel.

Giorno 4

Prima colazione in Hotel e partenza per Spoleto.
Visita guidata di Spoleto, posizionata strategicamente sulla vecchia Via Flaminia: la città è famosa per la musica classica e il relativo festival, la fortezza, il ponte delle Torri e il Duomo.
Di seguito trasferimento a Todi. Tempo a disposizione per il pranzo (non incluso).
Visita guidata di questa cittadina dalla lunga storia, conosciuta anche come la città di Jacopone. Da non perdere la visita di Piazza del Popolo e della Cattedrale.
Opportunità di visitare Villa Lizza.
Ritorno a Perugia, cena e pernottamento in Hotel.

Giorno 5

Prima colazione in Hotel.
Appuntamento in Hotel con la guida (Sig. Marchesi Emilio) per la visita del Complesso di San Pietro.
L’Orto Medievale di Perugia si trova in Borgo XX Giugno all’interno dell’antico complesso benedettino di San Pietro che oggi è anche sede della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Perugia. L’orto medievale presenta una interessante lettura in chiave simbolica del giardino di un tempo e in special modo in un complesso benedettino in cui vigeva la regola della presenza ininterrotta di acqua.
Pranzo al centro di Perugia (non incluso).
Partenza per Roma Termini Roma Fiumicino.
Fine dei servizi.